fbpx
Home Blog

I Vampiri: Analisi tra cronaca e letteratura

0

Tutti i testimoni giurano di aver visto con i propri occhi, tutte le testimonianze sembrano attendibili ma c’è qualcosa che non torna. Stiamo per affrontare un tema controverso, che a tratti tocca il macabro ma che nello stesso momento affascina: chi o cosa sono realmente i vampiri?

La caccia alle Streghe

1

Sono tornate di moda: centinaia di libri, film, serie tv parlano di loro; eppure qualche tempo fa, molto tempo fa, sono state protagoniste di una caccia all’uomo come mai la storia avevo visto: stiamo parlando delle streghe.

Pregiudizi, verità, religione, animali, erbe, droghe, tutto questo le riguardava e ha creato un incredibile evento nella storia che segnerà profondamente le comunità di tutto il mondo: la caccia alle streghe

Origini e Storia della Massoneria

0

Anche se non esistono documenti storici che lo attestino, gli ideali della massoneria vengono fatti risalire alla costruzione del Tempio di Salomone (988 a.C.) e in particolare ad Hiram Abif, l’architetto che progettò il Tempio.
In epoca moderna, la sua costituzione è fatta risalire al 1717 a Londra come un’unione di associazioni dette LOGGE

I monoliti di Baalbek

0
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In Libano, nella valle della Beqā, a circa 65 km ad est della capitale Beirut, sorgono le splendide rovine di Baalbek, così chiamata dal nome del dio adorato dagli antichi fenici; infatti nel 2.000 a.C. Baalbek era abitata dai Cananei, identificati dai greci come i Fenici, che costruirono vari monumenti tra cui un altare e un santuario dedicato al dio Baal.

Ad un passo dal ritrovamento della tomba di Cleopatra

0

Si è tenuta qualche giorno fa la conferenza dal titolo “Recenti scoperte archeologiche nell’antico Egitto” al Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, alla quale ha preso parte Zahi Hawass,il più importante e stimato egittologo contemporaneo, che in questa sede ha annunciato la possibilità di un’imminente scoperta di portata eccezionale: lui e il suo team sono ad un passo dal ritrovamento della tomba di Cleopatra,l’ultima regina d’Egitto.

La simbologia dietro il pentacolo

0

Uno dei simboli più conosciuti e utilizzati in tutte le culture e in molte tradizioni è quello della stella a cinque punte o “pentacolo”.
L’origine del nome potrebbe ricollegarsi al prefisso greco penta- (cinque appunto) o, più probabilmente, alla parola francese “pendacol”, un gioiello o ornamento appeso attorno al collo.

Perché i dinosauri si sono estinti?

0

L’estinzione dei dinosauri è un mistero che da sempre tiene impegnati i paleontologi. Questo fenomeno si colloca al termine del periodo Cretaceo, circa 65 milioni di anni fa.
Ma perché i dinosauri si sono estinti?

La Terra sta rallentando il suo moto

0

A scuola abbiamo imparato che, contrariamente a quanto sostenevano gli antichi, prima della rivoluzione copernicana, il pianeta Terra non è fermo al centro dell’universo, ma bensì si muove e compie addirittura due movimenti o moti, quello di rotazione (su sé stesso, attorno al proprio asse) e quello di rivoluzione (attorno al sole).

I tre secoli scomparsi: l’ipotesi del tempo fantasma

0

Più di milleduecento anni fa, il 28 gennaio 814, moriva ad Aquisgrana Carlo Magno, il re dei Franchi che la notte di Natale dell’anno 800, a Roma, nella Basilica di San Pietro, fu incoronato da Papa Leone III imperatore del Sacro romano impero. Considerato il padre dell’Europa, sconfisse i Sassoni e gli Avari, e nel 774 divenne re anche dei Longobardi, divenendo così uno dei massimi protagonisti dell’Alto medioevo

I Moai e l’enigma dell’isola di Pasqua

0

L’isola di Pasqua è sicuramente uno tra i luoghi che per tradizione si possono definire avvolti nel mistero. In tantissimi, tra studiosi e appassionati, ogni anno si recano in questo luogo per cercare studiare il principale mistero dell’Isola Cilena, i cosiddetti Moai