Il primo pensiero quando si parla di divertimento sfrenato va sicuramente ai casinò, luoghi di intrattenimento, piacere e vincita (molto più spesso perdita). Il termine deriva dall’italiano e prima di designare quello che noi oggi conosciamo bene, stava ad indicare dei ritrovi dove persone facoltose potevano divertirsi, in ogni modo.
Il primo casinò della storia, nell’accezione odierna di casa da gioco, è stato quello di Venezia , oggi a rischio chiusura, ospitato sin dal 1638 nella Ca’ Vendramin sul Canal Grande, a seguire in Italia sono sorti quelli di Sanremo, di Campione d’Italia e di Saint-Vincent.
Inizialmente i casinò furono vietati dalla legge sia in Italia che all’estero, ma per fermare il gioco d’azzardo che proliferava segretamente, si decise di legalizzarlo, e i pionieri furono gli Stati Uniti, concedendo alla città di Las Vegas i permessi per erigere quello che è diventato un vero e proprio tempio delle case da gioco. Ma è proprio a Las Vegas che vorrei portarvi, per parlarvi dei misteri e di alcune situazioni oscure che avvengono all’interno di alcuni dei suoi più importanti casinò.
Il Circus Circus, un enorme casinò a tema con più di 3.700 camere e suite, ha una oscura storia, legata a tantissimi crimini di mafia: sono innumerevoli le persone uccise al suo interno per ordine dei boss malavitosi e altrettante quelle che si sono suicidate buttandosi dalle finestre. Oltre ai crimini di mafia, nelle stanze del Circus Circus si sono perpetrati orrendi omicidi, che gli hanno valso la nomina di un luogo altamente infestato dai fantasmi, pieno di energia negativa e dove a volte vengono udite le voci e le urla di persone che chiedono aiuto.
Sempre a Las Vegas, un altro hotel che ospita un fantastico casinò che è stato più volte accusato di essere infestato dai fantasmi, è il Bally’s Las Vegas Hotel & Casinò (conosciuto precedentemente col nome di MGM Grand Las Vegas) che nel 1980 fu teatro di un disastroso incendio in cui persero la vita 87 persone e altre 700 rimasero ferite. Dopo questo terribile incidente, sia i clienti del casinò che il personale hanno più volte affermato di aver percepito delle oscure presenze girare per le scale e per le camere, sentito voci per i corridoi quando non si vedeva nessuno e i croupier hanno affermato di aver visto “persone” giocare ai tavoli e sparire nel nulla un attimo dopo. Saranno i fantasmi delle persone morte nel disastroso incendio?
Stranamente anche altri casinò di Las Vegas si sono guadagnati la fama di essere teatro di eventi soprannaturali, come l’Excalibur, uno degli hotel più grandi al mondo a tema Disney, al cui interno, esattamente al 10° piano, si sono registrati vocii innaturali, escursioni climatiche immotivate e sospiri alle orecchie dei clienti. Anche il Bellagio, il Tropicana e il Luxor sono stati tirati in ballo più volte in questioni soprannaturali. Che sia tutta la città infestata per via di una strana energia o magari i fantasmi prediligono soltanto i casinò?
Anche in Europa è giunta voce di fantasmi che bivaccano nei casinò, come ad esempio in Romania, a Costanza, sul Mar Nero dove abbandonato da anni, sul mare si erge un magnifico edificio in stile liberty che fino agli anni 40 ha ospitato uno dei più belli e maestosi casinò di tutta l’Europa orientale. Durante la seconda guerra mondiale venne utilizzato come ospedale e finita la guerra divenne un bellissimo ristorante, ma durò poco e negli anni 80 fu definitivamente abbandonato. Al suo interno si riesce a percepire il fasto e la magnificenza di un tempo, deturpata ormai dal tempo e dall’usura. Inoltre gli abitanti della città evitano accuratamente di soffermarsi per troppo tempo nelle vicinanze perché, dicono, i rumori che provengono dall’interno sono agghiaccianti. Molto più probabilmente, essendo praticamente sul mare, la risacca e il vento danno luogo a degli effetti sonori particolari che somigliano a degli ululati o delle urla.
Molto più recentemente, con l’avvento di Internet, milioni di giocatori di azzardo da tutto il mondo, hanno preferito giocare comodamente seduti sul divano di casa, tramite i siti di casinò online più sicuri, forse proprio per evitare incontri particolari con i fantasmi che infestano tantissimi casinò in tutto il mondo.
Non sappiamo se tutto ciò sia vero, se questi fenomeni paranormali siano degni di considerazione e onestamente, nemmeno se i fantasmi esistono. Potremmo parlare di energia, di suggestione, di correnti magnetiche e di strani effetti dell’adrenalina, ma a volte riuscire a spiegare razionalmente, allegando prove scientifiche, ogni avvenimento soprannaturale, non è possibile, quindi noi ci limitiamo a raccontarvi quello che sappiamo, tralasciando ogni tipo di giudizio e osservando questi avvenimenti con la mente aperta a ricevere ogni tipo di manifestazione.

 

Fonte per le foto: Pixabay

Fonte per l’articolo:  apprendrez.info; repubblica.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here